Ecco gli ingredienti, per 2 persone:
- 250 gr di zucca gialla (già pulita, evidentemente)
- 1 piccolo uovo
- 300 gr di farina (ma potrebbe servirne un po' di più)
- noce moscata, sale, pepe
- 1 noce di burro
- gorgonzola (1 vaschetta da supermercato)
- parmigiano grattugiato
Per preparare gli gnocchi va per prima cosa ammorbidita la zucca. Alcune ricette consigliano di bollirla in acqua calda, ma per la mia esperienza il risultato è pessimo, dato che la zucca tende ad assorbire l'acqua che è esattamente l'opposto di ciò che ci serve. Tagliamo così la zucca a cubetti e la disponiamo su una teglia che inforniamo poi per circa 20 minuti a 150 gradi: va tolta dal forno prima che "prenda colore" ma nel momento in cui i cubetti risultano morbidi.
A questo punto passatela in un frullatore e fate raffreddare per almeno 15 minuti. Nel frattempo mettete a bollire una grande pentola d'acqua salata e, in una padella ampia, fate sciogliere a fiamma bassa il gorgonzola con la noce di burro.
Prendete la purea di zucca, mettetela in una terrina e aggiungete l'uovo e, a poco a poco, la farina mescolando in continuazione. Aggiungete poi la noce moscata, il pepe e il sale.
Attenzione: non aspettatevi che il composto assuma la stessa consistenza degli gnocchi di patate! Rimarrà comunque molto cremoso ma starà a voi trovare la giusta consistenza per permettervi di "scucchiaiarlo" direttamente in pentola: per addensarlo sarà sufficiente aggiungere farina facendo attenzione a non eccedere perchè si rischierebbe di coprire il sapore di zucca.
Scucchiaiate, quindi, l'impasto direttamente nell'acqua bollente e via via che gli gnocchi vengono su, scolateli con una schimarola e saltateli direttamente nella padella con il gorgonzola.
Impiattate, coprite di parmigiano e... buon appetito!
Hi there to every , for the reason that I am genuinely eager
RispondiEliminaof reading this website's post to be updated regularly. It contains nice material.
Here is my web page - viviscal hair
Feel free to visit my blog viviscal canada