Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr di riso
- 3-4 cesti di radicchio rosso trevigiano
- mezza cipolla
- mezzo bicchiere di vino rosso
- 1 lt di brodo
- 100 gr di taleggio
- parmigiano q.b.
- burro
Preparazione
La parte più noiosa è sicuramente lavare e pulire il radicchio, che va prima lavato accuratamente e poi, foglia per foglia, ripulito dalla parte bianca e dura e quindi tagliato in maniera grossolana.
Fate sciogliere due noci di burro in un tegame e aggiungete la cipolla precedentemente passata a mezzaluna. Fate leggermente imbiondire, quindi aggiungete il radicchio: continuate a girare a fiamma medio-bassa finchè non cambierà colore (rosso ruggine). A questo punto aggiungete il riso, bagnate di vino rosso e, aumentando lievemente la fiamma, fate asciugare continuando a mescolare.Aggiustate di sale e pepe.
Per far cuocere il riso è necessario aggiungere il brodo: il riso deve risultare coperto dal brodo ma in quantità sufficiente da farlo "borbottare", non bollire come se fosse in semplice acqua. La fiamma deve essere bassa e il brodo riaggiunto continuamente ogni volta che viene assorbito dal riso. Continuate secondo il tempo di cottura del riso scelto, senza smettere di mescolare.
A cottura ultimata, spengete la fiamma, aggiungete il taleggio a dadi e girate con energia. Coprite e lasciate mantecare per qualche minuto.
Servite nei piatti e spazzolate di abbondante parmigiano.
Nessun commento:
Posta un commento
"L'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale!" (Ego)