venerdì 13 gennaio 2012

L'officina del gusto

Torno finalmente a scrivere due recensioni sul blog dopo qualche settimana di assenza! Mercoledì sera sono stato a cena in un posto che mi ha davvero ben colpito per la cura e la particolarità (senza eccasso!) dei piatti proposti. Si tratta del"l'officina del gusto", un ristorante pizzeria, specializzata in portate di pesce che si trova lungo l'Arno vicino al bivio per l'indicatore.

Il posto non è grandissimo, ma in estate vi è spazio all'aperto anche se mi hanno detto che pare essere, purtroppo, infestato dalle zanzare per la prossimità al fiume. Il servizio è preciso e cortese e anche il livello di apparecchiatura è adeguato al prezzo dei piatti (assolutamente nella media per le portate di pesce).

Io ho preso una composta di baccalà (fritto, in crema e a vapore) assolutamente ottimo e un primo molto particolare, ma facilissimo da fare anche in casa: spaghettoni aglio olio e peperoncino con misto di crudo. Hanno diviso la pasta (nella classica ricetta) da 3 assaggi diversi di pesce crudo: a palato si trattava di tonno, orata e salmone. Idea carina da vedere e da degustare!

Ho chiuso un dolce caldo al cacio e pere: non chiedetemi di descriverlo perchè sarebbe impossibile, ma era un tortino caldo molto molto delicato dal leggero sapore di cacio accompagnato da pera cruda affettata finemente!

Vi consiglio davvero di provare questo posto: anche le pizze non sembravano male!
L'officina del gusto è in via Sanesi, 1 a Lastra a Signa!

Nessun commento:

Posta un commento

"L'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale!" (Ego)