domenica 16 gennaio 2011

Il ragù alla bolognese

Ed eccoci alla prima ricetta di giornata, a cui seguirà quella delle pappardelle fatte in casa: il ragù alla bolognese.

Iniziamo dagli ingredienti:
  • 1 kg di macinato (8 parti di manzo e 2 di maiale)
  • odori freschi: 1 grossa cipolla rossa, 3-4 coste di sedano (interne), 2-3 carotine
  • 3 barattoli di pomodori pelati
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • olio, sale e pepe q.b.

Il procedimento passa della preparazione del battuto di odori, da fare assolutamente con la mezzaluna perchè non deve risultare troppo fino, ma leggermente grossolano. Mettetelo sul fuoco con 3-4 cucchiai d'olio e lasciate soffriggere per almeno dieci minuti a fiamma non troppo alta: il soffritto è uno dei punti cruciali del ragù, visto che il battuto non deve bruciare (fiamma troppo alta) ma non deve neanche lessare. Occorre quindi molta attenzione affinchè gli odori prendano sapore e colore senza rovinare tutto!



Aggiungete poi la carne e iniziate a mescolare amalgamando il tutto e continuate finchè la carne non sarà "cotta", ovverò fin quando non sarà tutta color "tonaca di monaca" (grigio chiaro). A questo punto, salate, pepate e aggiungete il bicchiere di vino rosso facendolo evaporare.



Dopo pochi minuti potete aggiungere il pomodoro: io ho usato 3 barattoli di pelati, passati, da 260 gr, vista la quantità di carne, ma la dose è chiaramente legata al "colore" che volete dare al vostro ragù! (La foto esalta fin troppo il rosso, sembra quasi dipinto rispetto alla realtà!)



A questo punto il gioco è fatto: dovete solo far borbottare il vostro ragù a fuoco a pentola coperta per "più tempo possibile"! Almeno 3 ore sono necessarie, ma se lo lasciate anche più tempo, male non gli farà!

Nessun commento:

Posta un commento

"L'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale!" (Ego)