venerdì 21 gennaio 2011

L'accademia dei palati

3 pasti consecutivi a ristorante, negli ultimi due giorni e mezzo... e quindi sono 3 nuove recensioni! Inizio dal mio posto preferito per i pranzi di lavoro e per le (piccole) feste private: ci sono stato a pranzo Mercoledì e Giovedì dopo tanti mesi in cui non ho avuto l'occasione di tornarci.

Si tratta de "L'accademia dei palati", un carinissimo bistrot in fondo al vialone di novoli che ha anche un fornitissimo negozio di alimentari e una polleria. La sala da pranzo ha pochi posti a sedere, non si arriva a 30, ma la qualità e la particolarità dei pasti sono decisamente fuori categoria!

Mercoledì ho assaggiato con grande gusto un piatto di tortelli al burro ripieni di cavolfiore: semplicemente fantastici! Come secondo un buonissimo involtino al prosciutto cotto accompagnato da patate arrosto. Ho speso meno di 20 €: quasi incredibile!

Ieri invece mi sono concesso il mio piatto preferito: un antipasto di formaggi e prosciutti come solo all'accademia sanno fare! Ogni volta è un assaggio di qualcosa di diverso, ogni volta un nuovo tipo di prosciutto o formaggio, accompagnato da stuzzichini di ogni tipo! Dal patanegra al prosciutto dei nebrodi, passando per i formaggi francesi e quelli nostrani. E' veramente splendido come riescano ad abbinare tanti sapori diversi! E quando vi concedete il lusso di portate di questo tipo, non dimenticate di farvi consigliare qualche vino da abbinare: Maurizio e il suo staff sapranno sempre consigliarvi qualcosa di particolare capace di sollazzare il vostro palato!

L'accademia dei palati è in via di Valdinievole, in fondo al viale di Novoli!

Dimenticavo: purtroppo sono chiusi a cena e nel weekend....

Nessun commento:

Posta un commento

"L'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale!" (Ego)