venerdì 4 febbraio 2011

Antica Pizzicheria San Martino

Torno a scrivere sul blog dopo qualche giorno di assenza, a causa di un insieme di impegni che mi hanno tenuto lontano dalla pace necessaria per raccontare le emozioni culinarie. Nonostante ciò ho mangiato e cucinato qualcosa di interessante, che avrò modo di raccontarvi nel prossimo settimana.

Adesso, rapidamente, vi racconto del pranzo di lavoro di oggi, consumato in un paesino poco fuori Scandicci: San Martino alla Palma. Sarà stato anche per la fantastica giornata simil-primaverile che questo posto mi ha davvero colpito: un'oasi di pace che sovrasta Firenze, con una bellissima vista e un'aria incredibilmente pulita.

L'Antica Pizzicheria San Martino è una piccola bottega nella piazzetta del paese che ha non più di 20 coperti: è quindi necessaria la prenotazione, anche se oggi c'è andata di culo! Il locale è luminoso, sembra una locanda dei tempi che furono. Il personale è cortese e rapido e l'impressione è stata OTTIMA.

La specialità del posto è la schiacciata, fatta da loro!, con gli affettati: ce ne siamo concessi una porzione in due ed è assolutamente da assaggiare.

Abbiamo anche preso un primo piatto: tagliolini acciughe, pan grattato e mozzarella. Semplicemente PRELIBATI. Un piatto davvero semplicissimo che vale la pena provare a cucinare!

In chiusura un fantastico dolcino tipico del periodo: una frittella e un cencio ripieno al cioccolato!

Un pranzo davvero fantastico in un posto che è sicuramente da provare!!

1 commento:

"L'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale!" (Ego)