mercoledì 15 dicembre 2010

Branzino al forno

La tradizione vorrebbe che il pesce si mangiasse al venerdì... ma quando ci sono ospiti, la sera, è sicuramente fra i piatti più graditi e gustosi, almeno a mio avviso.

Stasera mi sono cimentato col branzino al forno. Due le controindicazioni: serve un bel po' di tempo (più di un'ora) e il pesce deve essere fresco. Quindi se non avete un pescivendolo di fiducia, il rischio è grosso!

Fortunatamente a Grassina ho trovato, oltre alla macelleria e ad un ortolano incredibile, anche una pescheria decisamente all'altezza: tutto concentrato nella via che passa dietro la piazza.

Ma veniamo alla ricetta! Eravamo in 4 e ho un po' abbondato con le dosi, visto che si trattava di un piatto unico. Ma mi sono dotato di:
  • due branzini da circa 800 gr
  • 5-6 zucchine
  • 5-6 patate
  • 1 cipolla bianca
  • una dozzina di pomodorini
  • rosmarino (in polvere e in gambo)
  • aglio
  • vino bianco
La ricetta non è così precisa, perchè ogni volta la improvviso in maniera diversa. Ma più o meno l'iter seguito è stato quello che vado a raccontarvi.

Per prima cosa ho sbucciato le patate, le ho fatte a pezzetti non troppo piccole e le ho messe in una pentola di acqua fredda con una manciata di sale grosso: una volta coperta l'ho messa sul fuoco. Contemporaneamente ho acceso il forno a 200 gradi e ho tagliato le zucchine a metà e poi a rondelline (risultato mezze rondelline): le ho messe in padella con la cipolla bianca tagliata a julienne e le ho fatte insaporire con un po' d'olio extra vergine. Dopo pochi minuti ho aggiunto mezzo bicchiere circa di vino bianco e le ho lasciate ammorbidire.

Non appena l'altra pentola ha iniziato a bollire, ho tolto le patate e lo ho adagiate su una teglia forno (usa e getta) irrigata d'olio e le ho messe in forno.

IMPORTANTE: per fare il calcolo del tempo complessivo di cottura occorre tener conto di due aspetti "critici".
  1. il branzino impiega circa 30 minuti a kg per cuocere (nel mio caso 20-25 minuti)
  2. le patate impiegano dai 50 ai 60 minuti, a seconda della pasta
Prese le misure al tempo, dopo circa 20 minuti di cottura delle patate ho aggiunto alla teglia i due branzini, precedentemente farciti di 2 spicchi d'aglio e un pezzo di rosmarino e accarezzati con gli aromi a disposizione (rosmarino, pepe, sale, aglio, salvia tritata), e le zucchine con le cipolle a cui avevo aggiunto, per pochi minuti, anche i pomodorini tagliati a metà o quarti.

Da qui in poi la strada è in discesa! Si tratta solo di proccuparsi di girare i branzini quando si è circa a metà cottura (12-15 minuti) e di irrigare d'olio se il contorno risulta troppo asciutto!

Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento

"L'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale!" (Ego)