domenica 19 dicembre 2010

Scorzette di arancia al cioccolato (seconda parte)

Per prima cosa mi scuso per non aver pubblicato la video ricetta della maionese (seguirà descrizione tradizionale) ma il filmato, della durata di un paio di minuti, era grande oltre 130 MB e non sono riuscito a caricarlo: per le prossime videoricette abbasserò la qualità sperando di ottenere un risultato comunque sufficiente!

Veniamo alla seconda parte della ricetta per le scorzette, che tra l'altro ho fatto oggi pomeriggio e stanno iniziando ad asciugare, come da foto sottostanti:




L'aspetto più critico è indubbiamente capire quando sono definitivamente asciutte e quindi "inzuppabili" nel cioccolato. Il consiglio è di tenerle in forno qualche giorno dando di tanto in tanto una passatina a 50-60 gradi o di deumidificazione, se avete questa opzione fra le modalità di diffusione disponibili.

Servirà per qualche giorno, almeno 4-5 visto l'inverno: quindi non fatevi prendere dalla fretta e abbiate pazienza, perchè se provate a inzuppare le scorzette prima che siano completamente asciugate e indurite, l'unico risultato che otterrete sarà lo sbriciolamento completo.

Quando sono asciutte potrete, invece, inzupparle nel cioccolato fondente (e nient'altro!) sciolto a bagnomaria: 1 kg dovrebbe essere sufficiente, ma munitevi di un po' di scorta perchè rimanere a metà sarebbe decisamente sconveniente!

Via via che inzuppate le scorzette, potete metterle a seccare su una teglia coperta di cartaforno e iniziare a gustarle dopo mezza giornata di asciugatura....

Buon divertimento!!

2 commenti:

  1. Grazie grazie grazie chef!! Appena la neve mi permette di muovermi corro subito a comprare la arance a buccia spessa e mi cimento nella ricetta!!

    RispondiElimina

"L'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale!" (Ego)