martedì 21 dicembre 2010

Il Gelato Artigianale

E le maiuscole non sono assolutamente casuali! Io adoro il gelato, soprattutto nei gusti classici ma anche qualche variante pittoresca. A patto che sia buono, buonissimo e fresco!

A Firenze c'è un piccolissimo microscopico "bar" gestito da un anziano, almeno anagraficamente, signore che continua con grande maestria e dedizione a preparare il gelato secondo una ricetta totalmente artigianale. E' il Bar di Dario Ceccarelli, in via Capo di Mondo, pochi metri prima dell'incrocio con via Scipione Ammirato, sul lato sinistro della strada (click per visualizzare il bar).

Dall'estate all'inverno, anche se a scartamento ridotto, Dario propone una grandissima varietà di gusti, dai classici (crema e cioccolato) a quelli più "estrosi" (castagna o fragoline di bosco). E' difficile stilare una classifica: andrebbero assaggiati tutti! Ma se passate da Dario, fatevi raccontare delle sue mantecatrici vecchio modello o di quale sia la ricetta migliore per ottenere la sua crema che sa davvero d'uovo! Quando parla della preparazione del gelato gli si illuminano gli occhi: è un piacere sentirlo narrare con così tanta passione!

Dario, oltre al gelato, prepara artigianalmente anche torte, panini e dolciumi vari che, per me, diventano spesso degnissimi sostituti del pasto!

Nessun commento:

Posta un commento

"L'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale!" (Ego)