lunedì 20 dicembre 2010

Pulperia Celta

Oggettivamente questo post con Firenze c'entra poco. Ma in fin dei conti sempre di cibo si tratta!

Il locale risulta un pochino fuori mano perchè si trova a Barcellona, in Calle de la Mercè fra la Rambla e la Barceloneta.

Merita una menzione per due aspetti che possono sembrare agli antipodi: la grandissima qualità del cibo e la piccolissima qualità del servizio. In realtà questo posto è poco più (o forse qualcosa meno) di un bar, in quanto ad accoglienza: un lungo bancone di metallo grigio circondato da alcuni sgabelli, pochi tavoli nascosti in una piccola stanza in un sottoscala, molta gente in piedi e... libertà di fumo. Tutto ciò potrebbe essere un deterrente sufficiente per molti e il fumo, in realtà, lo sarebbe stato anche per me. Ma l'insistenza di mia sorella nel provare il rinomato "Pulpo a la gallega" mi ha alla fine convinto.


Ed è valsa realmente la pena! Al di là della grande simpatia di un cameriere, che ha fortemente insistito perchè mangiassi tutti i 12 cannolicchi di mare che mi aveva portato, quel che veramente va assaggiato è il polpo sopra citato.




Chi di voi si è cimentato con la cottura del polpo almeno una volta, sa bene che più è grande la bestia, più è difficile che la carne risulti morbida. Ebbene: quelle simil piovre che vedete nella seconda foto erano di una morbidezza incredibile e di una sapore squisito, servite con un po' di peperoncino e un filo d'olio su un "piatto" di legno che tutto sembrava fuorchè pulito! Oltre a quello non ci siamo fatti mancare le inevitabili patas bravas, un po' di peperoni verdi, formaggio, crocchette e i fantastici cannolicchi che erano qualcosa di assolutamente immangiabile, almeno per il mio palato. Tuttavia, ho dovuto metter da parte i timori reverenziali e mi son dovuto far forza per soddisfare l'indomabile cameriere.

Quanto sopra accompagnato da una bottiglia di "Ribeiro", un vino bianco tipico (leggero e gradevole) che si beve in piccole tazze di ceramica che a me ricordano molto quelle del sakè.

In chiusura una buona fetta di torta alle mandorle e un bicchiere di vino dolce non meglio identificato.

In sintesi, se non vi formalizzate troppo con servizio, pulizia, igiene e amenità (si fa per dire) varie, la Pulperia Celta è sicuramente uno dei migliori posti di Barcellona per gustare ogni genere di tapas e uno squisito polpo a la gallega!

Nessun commento:

Posta un commento

"L'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale!" (Ego)