"Ingredienti:
- 10 arance tarocco dalla buccia spessa
- 1 kg di fruttosio
- 1 stecca di vaniglia
- 2 pezzi di cannella (se piace)
- acqua 6 litri
- cioccolato fondente 1 kg
Tempo complessivo necessario: 5-6 giorni (dipende dal tempo necessario per l'essiccazione)
Lavate, pulite ed asciugate bene le arance; tagliate testa e fondo e poi intaccate profondamente la buccia fino a suddividerla in 4 spicchi: separate la buccia dalla polpa e otterrete così 40 quarti di buccia di arancia che taglierete poi a scorzette con un coltelo ben tagliente. A seconda della dimensione dell'arancia, da ogni quarto possoniamo ottenere fra le 4 e le 6 scorzette: cercate di non fare striscioline troppo sottili perchè, durante la bollitura, tendono a spezzarsi e a diventare, quindi, inutilizzabili.
Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola bella ampia con dentro 2 litri d'acqua. Una volta giunta ad ebollizione, aggiungete le scorzette e alzate la fiamma fino a ripresa completa del bollore: a questo punto lasciate andare per 1 minuto circa e poi scolate le scorzette con una schiumarola. Ripetete la stessa operazione per una seconda volta, con acqua nuova.
Terminato il secondo giro, prepariamoci alla fase più lunga e noiosa, anche perchè non c'è assolutamente niente da fare. Pesiamo i soliti 2 lt d'acqua che metteremo al fuoco assieme al fruttosio, alla stecca di vaniglia e ai due pezzi di cannella (che io ho tolto prima di aggiungere le scorzette). Quando prende a bollire, aggiungete le scorzette d'arancia e lasciate andare a fuoco molto basso per circa un'ora e mezzo. Quando saranno traslucide, sarà giunto il momento di scolarle e metterle a freddare per circa 2 giorni, in forno (spento) o su un pianale di marmo.
Io sto aspettando il termine della canditura... il profumo pervade la cucina e domani avrò da mangiare una quantità d'arance da far paura! Oltre a questo ho circa 4 lt di acqua profumata che userò, verosimilmente, per gli umidificatori in casa.
Ci aggiorniamo a domenica con la fase di "inzuppamento" e le foto scattate stasera!"
Nessun commento:
Posta un commento
"L'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale!" (Ego)