domenica 12 dicembre 2010

Scorzette di arancia al cioccolato (prima parte)

Per comodità, copio&incollo questo post dal vecchio blog, perchè le scorzetta al cioccolato sono indubbiamente fra i miei dolci preferiti! Domani posterò la seconda parte, ma se avete voglia di cimentarvi nella preparazione delle scorzette, dovete mettere in conto che per poterle assaggiare servirà una settimana dalla prima lavorazione.... ma la pazienza sarà grandemente ripagata! Buon lavoro!

"Ingredienti:
  • 10 arance tarocco dalla buccia spessa
  • 1 kg di fruttosio
  • 1 stecca di vaniglia
  • 2 pezzi di cannella (se piace)
  • acqua 6 litri
  • cioccolato fondente 1 kg
Attività operative: circa 2-3h
Tempo complessivo necessario: 5-6 giorni (dipende dal tempo necessario per l'essiccazione)

Lavate, pulite ed asciugate bene le arance; tagliate testa e fondo e poi intaccate profondamente la buccia fino a suddividerla in 4 spicchi: separate la buccia dalla polpa e otterrete così 40 quarti di buccia di arancia che taglierete poi a scorzette con un coltelo ben tagliente. A seconda della dimensione dell'arancia, da ogni quarto possoniamo ottenere fra le 4 e le 6 scorzette: cercate di non fare striscioline troppo sottili perchè, durante la bollitura, tendono a spezzarsi e a diventare, quindi, inutilizzabili.
Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola bella ampia con dentro 2 litri d'acqua. Una volta giunta ad ebollizione, aggiungete le scorzette e alzate la fiamma fino a ripresa completa del bollore: a questo punto lasciate andare per 1 minuto circa e poi scolate le scorzette con una schiumarola. Ripetete la stessa operazione per una seconda volta, con acqua nuova.
Terminato il secondo giro, prepariamoci alla fase più lunga e noiosa, anche perchè non c'è assolutamente niente da fare. Pesiamo i soliti 2 lt d'acqua che metteremo al fuoco assieme al fruttosio, alla stecca di vaniglia e ai due pezzi di cannella (che io ho tolto prima di aggiungere le scorzette). Quando prende a bollire, aggiungete le scorzette d'arancia e lasciate andare a fuoco molto basso per circa un'ora e mezzo. Quando saranno traslucide, sarà giunto il momento di scolarle e metterle a freddare per circa 2 giorni, in forno (spento) o su un pianale di marmo.
Io sto aspettando il termine della canditura... il profumo pervade la cucina e domani avrò da mangiare una quantità d'arance da far paura! Oltre a questo ho circa 4 lt di acqua profumata che userò, verosimilmente, per gli umidificatori in casa.
Ci aggiorniamo a domenica con la fase di "inzuppamento" e le foto scattate stasera!"

Nessun commento:

Posta un commento

"L'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale!" (Ego)