Cucinare il gran bollito misto è piuttosto semplice se si ha a disposizione carne di qualità. Ma veniamo agli ingredienti. Stasera saremo in 4 più una bambina (che mangia più di noi) e ho acquistato:
- mezza lingua
- mezza zampa
- 3 nodini di coda
- 1 cotechino da mezzo kg
- 600 gr di carne semimagra
- odori a sfare (pomodori, cipolle, sedano, prezzemolo e carote)
- sale e pepe in grani
Oltretutto vi sono dei pezzi particolarmente indicati per il brodo (coda e semimagro) e altri decisamente inadatti per odore e colore (lingua e zampa). Così ho preparato due pentole distinte: in una ho portato a ebollizione gli odori e dopo 15 minuti circa ho aggiunto la zampa e la lingua. Contemporanemante ho immerso in acqua fredda, nell'altra pentola, la coda e tutto il semimagro assieme agli odori e ho portato a ebollizione.
Il tutto deve borbottare per almeno 2 ore: io esagero sempre e lo lascio sulla fiamma almeno per mezz'ora in più, ma il tempo di cottura dipende dal vostro gradimento sulla morbidezza della carne. Più la carne continua a cuocere e più i pezzi tenderanno a sfaldarsi.
Per agevolarvi il lavoro in cucina potete, dopo circa 45 minuti, spostare la lingua e la zampa nell'altra pentola e, chiaramente, buttare via il "brodo". Dato che a me piacciono, evito di cestinare le carote (che mangerò poi lesse) e "spremo" i pomodori nella pentola prima di buttarli via.
Prima di cena aggiungerò le foto dei pezzi di carne pre e post cottura e aggiornerò il blog che le ricette dei 3 accompagnamenti che ogni volta porto a contorno del bollito: salsa verde, maionese e purè (la specialità di Tommaso).
UPDATE: ecco il risultato!
buonissimo da provare !Ciao da dolly
RispondiElimina