domenica 16 gennaio 2011

Trattoria del Pesce

Torno ad aggiornare il blog dopo qualche giorno di assenza, a causa della fastidiosissima forma influenzale gastro-intestinale (sembra fatta apposta!), che mi ha impedito anche di gustarmi il primo tentativo di tortellino fatto in casa.. mi riprometto di riprovarci (chiaramente) e di aggiornare il blog con la ricetta, messa a punto con il supporto di Chiara che ringrazio per i consigli!

Il primo post di oggi è la recensione della "Trattoria del Pesce", ristorante a Bargino, sulla Firenze-Siena, noto per la qualità dei piatti a base di pesce, appunto. E va detto che qui si mangia solo ed esclusivamente pesce, dall'antipasto al dolce (per lo meno nella forma!). Niente pizza, niente carne: chi non lo apprezza farà meglio ad evitare la sosta.

Dico la mia: ricordavo qualcosa di nettamente meglio rispetto a ciò che ho mangiato ieri sera. Eravamo in 6 e abbiamo consumato 2 portate a testa, oltre al dolce, bevendo una sola bottiglia di vino rigorosamente bianco. Per i 40 € a testa che abbiamo speso mi sarei aspettato qualcosa di meglio, sia dal punto di vista dei sapori che per la disponibilità di piatti: sono un amante della cucina tradizionale e difficilmente mi innamoro dei piatti troppo fantasiosi, ma in un ristorante specializzato in pesce mi aspetterei anche qualche primo diverso dagli spaghetti alle vongolo, il risotto del marinaio e i tagliolini al nero di seppia. Qualcosa che possa stuzzicare la fantasia e la curiosità, magari uno o due piatti capaci di osare un po'. Niente di tutto questo, quindi mi sono rifugiato in angolo: ho preso i tagliolini al nero di seppia e un misto mare gratinato.

I tagliolini erano decisamente abbondanti, esattamente come tutte le altre portate, ma il sapore non mi ha esaltato, nonostante l'evidentissima morbidezza delle seppie.

Decisamente peggio il secondo piatto (è per due persone):


La gratinatura era troppo secca e copriva completamente il sapore del pesce che, per la verità, non era neanche particolarmente abbondante e variegato in qualità: vongole, cozze, scampi, totani..

Gli amici hanno preso, oltre ad un antipasto misto, le orecchiette alle vongole e bottarga che sembravano forse meglio dei tagliolini, ma non sono un amante della bottarga e quindi non sono in grado di esprimere un parere preciso. Anche la frittura di paranza che ho assaggiato non mi ha entusiasmato per colore e croccantezza.

Insomma: se dovessi consigliarvi un posto dove mangiare il pesce, forse, non vi indicherei la trattoria del pesce. Un ristorante sicuramente accogliente, caratterizzato da un buon servizio, una buona cantina e ottimi dolci, ma un po' carente, almeno a mio avviso per quello che dovrebbe essere il piatto forte. Il pesce, appunto!

Nessun commento:

Posta un commento

"L'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale!" (Ego)